Вечеринка: Expo 2015
Главная > Old Fashion Cafe Milano > Expo 2015
Implacabile è partito il countdown degli ultimi 100 giorni all’inaugurazione di una delle più importanti manifestazioni che la città di Milano attende da oltre un secolo ( Milano è stata sede dell’expo del 1906 ) .
Expo 2015 è ufficialmente denominata “ Esposizione Universale Milano 2015 ,Italia “ e vede coinvolti 144 Paesi , 20 tra regioni e città ,16 organizzazioni e 4 aziende.
Il tema è : “ Nutrire il pianeta,energia per la vita “ e include tutto ciò che riguarda l’alimentazione .Sono attese oltre circa 20 milioni di persone nell’arco di tempo che va dal 1 Maggio 2015 al 31 Ottobre 2015.
Fin qui abbiamo semplicemente riassunto notizie che sono note al più delle persone.
Quello che è interessante sottolineare a questo punto, è il nesso che lega Old Fashion a Expo quale manifestazione.
Un legame che se da una parte affonda le sue radici storiche nell’ Expo del 1906 , dall’altro lo colloca in una location privilegiata per quello del 2015 .
Ma procediamo con ordine ( e sveliamo anche qualche curiosità storica ):
L’Expo del 1906 :
L’ ” Esposizione Universale di Milano 1906 “ aveva come tema “ I Trasporti “ e contò la presenza record di affluenza per quel periodo storico di oltre 5.000.000 di visitatori.
Si sviluppava in due siti distinti : Il primo e più ampio nell’allora “Piazza d’Armi “,sulla quale nel 1923 sorgerà la “Fiera di Milano” ( e che oggi è mutata nella nuova area residenziale “ City Life” ) mentre il secondo nell’area alle spalle del Castello Sforzesco ( Attuale Parco Sempione ).
Il simbolo dell’esposizione di allora celebrava l’apertura del “Traforo transalpino del Sempione” completato proprio in quell’anno, e questo evento diede il nome proprio all’attuale sito nel Parco che divenne così “Parco Sempione “.
In questo Parco ( nel quale oggi è immerso Old Fashion ) vennero organizzate le mostre relative all’arte e venne collegata alla non lontana “ Piazza d’Armi “( sede principale dell’esposizione ) con una linea ferroviaria sopraelevata alimentata da corrente ad alta tensione.
Del primo Expo del 1906 ci resta in eredità “ l’Acquario Civico di Milano “,(il terzo acquario più antico d'Europa ) considerato oggi come uno dei maggiori esempi di stile liberty che è possibile visitare all’interno del Parco Sempione
L’Expo 2015:
Anche expo 2015 mutua dalla precedente esperienza del 1906 la distribuzione della manifestazione in due siti distinti e separati :
Il primo ( e autentico centro espositivo ) sorgerà nell’area attigua all’odierna Fiera di Milano di Rho , dove saranno presenti i 144 Paesi con i loro padiglioni espositivi , mentre l’altro , con una destinazione a carattere artistico ( come avvenne quindi nel 1906 ) sarà , ancora una volta , nel Parco Sempione di Milano e più precisamente alla “ Triennale ” che risiede , con Old Fashion , nel Palazzo dell’Arte di Milano .
Il progetto espositivo che propone è denominato “ Arts & Foods “ e sarà l’Area Tematica di Expo Milano 2015 dedicata al cibo e alle sue rappresentazioni nell’arte. Il cibo quindi come oggetto delle opere di artisti di tutto il mondo, ma non solo: in mostra oltre mille articoli legati alla cucina, alla nutrizione e alla convivialità che hanno cambiato la vita quotidiana dell’uomo.
Una scelta che rimarca la continuità con il passato del 1906 e rafforza il rapporto della città con l’Esposizione Universale del 2015 .
Ecco perché Old Fashion Milano , situato proprio nel cuore del Palazzo dell’Arte , e affacciato sul Parco Storico dell’Expo di allora , sarà un punto nevralgico e centrale della manifestazione del 2015.
Con trepidazione e un profondo senso di responsabilità ci prepariamo ad accogliere i tanti visitatori provenienti da tutti gli angoli del nostro pianeta per offrire la migliore ospitalità che l’unico locale notturno riconosciuto come “ Locale di interesse storico “ sia dal Comune di Milano che dalla Regione Lombardia , è tenuto a dimostrare di saper offrire.